Muffin mela & cannella. Il tempo delle mele…e della scuola!


Settembre, che mese meraviglioso! Pieno di energie di freschi ricordi delle vacanze appena trascorse, è il momento ideale per intraprendere nuove attività e impegnarsi in nuovi propositi,  con uno slancio decisamente maggiore.

In bocca al lupo a tutti quelli che iniziano un percorso nuovo, come la mia bambina che inizia le elementari!
Perchè non creare qualcosa di nuovo semplicemente in cucina, che ne dite? Magari in formato mignon, per un attacco di fame improvviso che non lascia briciole, oppure da infilare nella cartella dei vostri piccoli che fanno merenda a scuola…
E se magari è una merenda allegra (oltre che sana) ed è decorata dalle loro manine, è anche più divertente da preparare !
Perchè non approffitare delle mele che riempiono gli alberi delle nostre meravigliose montagne? Sono talmente ispirata dai colori  della montagna d’estate, che per l’occasione ho anche trovato un miele per questa ricetta, il suo sapore ricorda il profumo dei fiori di montagna… starà benissimo con la dolcezza delle mele!

Ingredienti per 12-14 muffin
  • 380 gr di farina OO
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale
  • 250 ml di latte fresco
  • 100 ml di miele ( miele Rigoni di Rododendro e alta montagna)
  • 1 cucchiaino di cannella in polvere
  • 1 cucchiaino di bicarbonato
  • 2 piccole mele sbucciate, private di torsolo e tagliate a piccoli cubetti
  • 2 uova intere e 1 tuorlo
  • 180 gr di burro

per il decoro

  • 300 gr di zucchero a velo
  • qualche goccia d’acqua
  • pasta di zucchero (o mandorla) colorata

 

Preriscaldate il forno a 180°C e foderare uno stampo per 12 muffin con altrettanti pirottini.  Setacciare la farina, il lievito, il sale e la cannella in una ciotola capiente, e unirci miele e mele. In un’altra ciotola amalgamate le uova e il tuorlo, il latte e il burro a temperatura ambiente. Unire i composti liquidi e secchi e mescolare fino a rendere omogeneo. Distribuire l’impasto nei pirottini e decorare con dello zucchero e della cannella.
Informare per 20/25 minuti finchè saranno gonfi e dorati!

Per decorare i muffin: aggiungete qualche goccia di acqua allo zucchero a velo, e mescolate per ottenere una glassa piuttosto densa: versatene alcune cucchiaiate sui muffin e lasciate asciugare a temperatura ambiente: a questo punto prendete una pallina di pasta di zucchero rossa e modellatela come una mela; poi con un pezzettino di verde, modellate la foglia e adagiatela di fianco alla mela; per il picciolo usate una porzione di comune bastoncino di legno e se avete voglia modellate un vermicello che esce divertito dalla mela … ♫ il gioco è fatto..♫

con questa ricetta partecipo al contest Rigoni

e anche al contest di Aboutfood
Advertisements

6 thoughts on “Muffin mela & cannella. Il tempo delle mele…e della scuola!

  1. Sei bravissima manualmente ma sei anche dotata di un gusto particolare per la presentazione dei tuoi piatti.Speciale l’immagine del muffin con i libri,brava!!!!Jurema

  2. Mi piacciono i tuoi muffins,ma le tue foto….hai veramente molto gusto,complimenti!L’immagine con i libri è deliziosa a dir poco!A presto
    Monica (l’emporio 21)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...